Anthony Kiedis(Grand Rapids, 1 novembre 1962) è un cantante statunitense, cofondatore e leader della rock band Red Hot Chili Peppers.
Anthony nel 1988 e nel 2014 |
I suoi genitori divorziarono nel 1965 quando Anthony aveva solo tre anni. A dodici anni Anthony chiede di andare a vivere dal padre a Los Angeles. L'uomo ebbe grande influenza nella sua infanzia, bruciando precocemente le tappe nell'approccio del ragazzo al sesso e soprattutto alla droga, come citato nella sua autobiografia. Anthony infatti iniziò a fumare erba a soli dodici anni continuando a drogarsi fino a ventiquattro, quando iniziò un programma di disintossicazione in seguito alla minaccia di Flea di escluderlo dal gruppo. In questo periodo si avvicina al mondo della musica frequentando vari locali insieme al padre e conoscendo Keith Moon e Jimmy Page. Tuttavianon pensava di diventare un cantante perché più attratto dal mondo dello spettacolo. Ha recitato in televisione e al cinema in piccoli ruoli, talvolta utilizzando il nome d'arte di Cole Dammett (dal nome d'arte di suo padre). Compare ad esempio nel film F.I.S.T. del 1978 in Point Break del 1991 e insieme a Flea in Sesso e fuga con l'ostaggio (1994).
A quattordici anni entrò alla Fairfax Hight School, dove divenne il migliore amico di Michael Balzary, più noto come Flea. Più tardi incontrò Hillel Slovak, col quale, in seguito insieme allo stesso Balzary e a Jack Irons, formò i Red Hot Chili Peppers. A sedici anni, ormai dipendente dalla droga ha un litigio con il padre che lo costringe a abbandonare casa, rifugiandosi da amici e conoscenti. A diciotto anni si iscrisse all'università UCLA, che però abbandonò poco tempo dopo il rifiuto all'ambiente snob della scuola e per l'abuso di droghe.
Formazione dei Red Hot Chili Peppers
Durante le superiori alla Fairfax High School, l'amico Hillel Slovak suonava nel gruppo della scuola chiamato Anthym, che faceva cover di Queen e Led Zeppelin. Dopo l'entrata di Flea come bassista del gruppo, Anthony fu chiamato a fare da roadie, presentandoli ad ogni concerto. Pian piano Anthony assunse il ruolo di poeta inventando sempre nuove presentazioni. Un giorno poi iniziò a far parte del gruppo, che intanto aveva cambiato nome in What Is This, come cantante.
All'età di 18 anni Anthony, Hillel, e Flea si ritrovarono insieme a Jack Irons per suonare ad una serata portando vari pezzi funk con il nome di "Tony Flow and the Miraculously Majestic Masters of Mayhem" ma quando furono chiamati a suonare di nuovo in un locale decisero di cambiare il nome in Red Hot Chili Peppers. Slovak e Irons consideravano però i Red Hot Chili Peppers un progetto secondario visto che erano già impegnati nella band What Is This? tanto che il quartetto fu poi modificato con la chiamata di Cliff Martinez e Jack Sherman.
Dopo il primo album, Slovak tornò a far parte della band così come Irons che però lasciò la band dopo la morte per overdose del chitarrista Hillel Slovak avvenuta nel 1988. Per l'uscita del disco Mother's Milk si aggiunsero alla band anche il chitarrista John Frusciante e il batterista Chad Smith. Per una serie di problemi personali Frusciante uscì dalla band e per la pubblicazione dell'album One Hot Minute entrò il chitarrista Dave Navarro, ex della band Jane's Addiction. Navarro non riusciva tuttavia a sostenere lo stile di vita dei Peppers e decise di chiamarsi fuori, sostituito definitivamente da John Frusciante.
Dipendenza dalla droga
Durante gli anni, Kiedis è spesso ricaduto nel tunnel della droga, di cui parla nella canzone "Under the Bridge". Il primo tentativo di disintossicarsi dalle droghe, in particolare cocaina ed eroina, venne messo in atto dopo la morte dell'amico, nonché chitarrista della band, Hillel Slovak.
Successivamente, anche dopo essere stato in riabilitazione, è spesso ricaduto nel vortice della droga. Nel marzo del 2007 ha rilasciato una intervista alla rivista musicale statunitense Blender, nella quale ha affermato: "È semplice essere un tossico, non è affatto semplice essere uno dei più grandi chitarristi di sempre o un grande scrittore".
Chad Smith(Saint Paul, 25 ottobre 1961) è un batterista statunitense, componente della rock band Red Hot Chili Peppers,del gruppo strumentale Chad Smith's Bombastic Meatbats e dal 2009 anche del supergruppo Chickenfoot.
Chad nel 1990 e nel 2014 |
Si è diplomato alla Bloomfield Hill's Lascher High School nel 1980. Dopo il suo diploma ha suonato con molte band.
Suonando con i Toby Redd, Chad si guadagnò una buonissima reputazione come batterista. Chad finì con il partecipare ad un' audizione. Si diceva che "mangiasse batteria a colazione". In questa occasione, tutti gli altri furono battuti dalla sua abilità e entrò nei Chili Peppers nel marzo del 1989. Furono tutti meravigliati dalla sua incredibile bravura, da come desse tutto quello che aveva e dal suo modo di suonare e così fu preso subito.
Chad navigava nel funk, il suo stile gli si adattava perfettamente e divenne facilmente un Red Hot Chili Peppers. Nel 1989 Chad aveva trovato la sua fortuna a Los Angeles.
Chad è sposato con Maria St John e ha una bambina, Manon St. John Smith, nata il 3 marzo 1997. Divorziato, ha avuto un'altra bambina.
Chad è entrato nel guinness dei primati per aver suonato la batteria più grande del mondo, formata da 308 pezzi.
Durante l'OHM tour, Chad ha avuto un incidente giocando a basket e più tardi con la sua Harley, che ritardarono il tour. Dopo One Hot Minute Chad e Dave Navarro hanno lavorato come duetto ad un progetto chiamato Spread (spremuto), che finì con l'uscita di Navarro dal gruppo.
Nell'estate del 2009 ha inoltre annunciato il ritorno sulla scena musicale dei Red Hot.
Influenze e curiosità
Chad cita come propri ispiratori Kiss, Led Zeppelin, Keith Moon, Mitch Mitchell, Carmine Appice, Black Sabbath, Mötley Crüe, Jimi Hendrix, Van Halen, The Who, Motown, P-Funk, Buddy Rich, John Bonham, Vittorio Coppa.
Nel 2008 ha collaborato con la activision e la neversoft per il videogioco Guitar Hero:World Tour registrando le basi per la batteria presente nel nuovo capitolo della serie come strumento di gioco.
Nel 2009 ha formato un gruppo, i Chickenfoot, assieme all'ex cantante dei Van Halen Sammy Hagar, all'ex bassista dei Van Halen Michael Anthony e al chitarrista Joe Satriani.
È alto 192 centimetri.
E' strabiliante la sua somiglianza con l'attore americano Will Ferrell.
Nella sua vita ha anche scritto un libro intitolato "The Drummer".
Michael Peter Balzary, meglio noto come Flea (Melbourne, 16 ottobre 1962), è un bassista australiano naturalizzato statunitense, cofondatore dei Red Hot Chili Peppers.
La gioventù
Balzary è nato a in un sobborgo di Melbourne in cui ha trascorso la sua prima infanzia.
A 5 anni si trasferì con la madre, il padre e sua sorella Karen negli Stati Uniti, a New York. Suo padre ebbe una grande influenza su di lui, facendogli nascere un grande amore per la musica; spesso, infatti, Walter e Michael andavano insieme ad assistere ad alcune jam session.
Nel 1972 la famiglia si trasferì sull'altra costa, a Los Angeles. Al liceo era preso in giro per il suo accento, metà australiano e metà newyorkese, e per i suoi strani gusti musicali: mentre la maggior parte dei ragazzi ascoltava la disco music, il rap o il rock a Flea piaceva la musica jazz, in particolare artisti quali Dizzy Gillespie, Miles Davis e Ornette Coleman; sempre nello stesso periodo iniziò a suonare la tromba, per cui dimostra tuttora una grande passione.
Suonò con la filarmonica giovanile di Los Angeles e con l'orchestra della scuola, dove divenne il preferito degli insegnanti: il perfetto modello di ragazzo emarginato, ma impegnato e studioso. Spesso si divertiva ad imitare il suo idolo Dizzy Gillespie, che ha avuto la fortuna di incontrare in un'occasione: la madre riuscì ad accompagnarlo nel dietro le quinte di un suo concerto, e Flea poté parlare con il grande musicista per un buon quarto d'ora di quanto gli piacesse la musica e di come cercasse di imitare il suo stile di suonare la tromba.
I gusti di Flea furono tuttavia destinati ad evolversi quando ascoltò per la prima volta un album funk, del quale rimase incantato. Abbandonò quindi il jazz ed iniziò ad ascoltare gruppi funk come Parliament, Funkadelic, P-funk, Defunkt, The Meters, Sly and The Family Stone e James Brown. Ascoltava molto anche Jimi Hendrix, che divenne ben presto il suo nuovo idolo.
Con i Red Hot Chili Peppers
Durante una lite al liceo Flea incontrò Anthony Kiedis, si accorse che scherzava e diventarono subito molto amici, trovando molti punti in comune, primo tra i quali l'amore per la musica funk. Insieme cominciarono a suonare.
Il primo gruppo in cui suonò furono gli Anthym, successivamente noti come What Is This, formati da Hillel Slovak e Jack Irons. Da Slovak, Flea imparò a suonare il basso. Dopo un po' lasciò il gruppo e si unì ai Fear.
Ad Anthony venne chiesto di aprire gli show della band nei locali; una sera, mentre Anthony era sul palco, Flea iniziò ad improvvisare una melodia con il basso; Anthony disse che aveva scritto un rap che sarebbe ben riuscito su quel bizzarro giro di basso funky, ed iniziò a cantare sulle note di Flea: e fu così che nacque la prima canzone dei RHCP in ordine cronologico, Out In L.A. (dedicata a Los Angeles e alla vita nelle sue strade). I due decisero, allora, di suonare insieme e di iniziare i loro spettacoli sempre con quella canzone.
Venne chiesto a Hillel Slovak e a Jack Irons di unirsi a loro per formare un vero e proprio gruppo. I quattro non avevano mai provato quella canzone tutti insieme prima di salire sul palco, ma gli spettatori la amarono subito. Flea abbandonò i Fear per dedicarsi completamente alla nuova band, che decisero di chiamare inizialmente "Tony Flow and the Miraculously Majestic Masters of Mayhem". Dopo un po' cambiarono il loro nome in "Red Hot Chili Peppers" ("peperoncini" in inglese), che meglio descriveva il loro modo di fare musica.
Nel 1985 Flea si sposa con Loesha Zeivar, e si tatua il suo nome vicino al cuore. La loro unione non durò a lungo, ma fu abbastanza lunga per dare alla luce una bambina di nome Clara, nata il 16 settembre 1988. Nel 1996 fu nominato miglior bassista dell'anno dalla rivista Bass Player Magazine.
Altre collaborazioni
Tra il 1997 e il 2001 ha suonato il basso anche per i Jane's Addiction.
Nel 2001 Flea ha fondato a Los Angeles il Silverlake Conservatory of Music, una scuola di musica non profit per bambini e ragazzi, e per finanziarla il musicista spesso organizza concerti con altri artisti famosi.Nel 2006 è diventato nuovamente padre di una bambina, Sunny Bebop.
Il 4 aprile 2009 ha fatto da padrino ai Metallica durante la cerimonia d'introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame. Per l'occasione, ha avuto modo di jammare con la band, in particolare con Kirk Hammett e Rob Trujillo.
Inoltre il bassista ha collaborato con l'amico chitarrista John Frusciante, anch'esso nei Red Hot Chili Peppers, alla creazione dell'album The Empyrean uscito il 20 gennaio 2009.
Flea ha partecipato nel album Slash & Friends del chitarrista Slash (ex-Guns N'Roses) disponibile nel febbraio 2010.
Il musicista
Spesso è considerato uno dei bassisti più virtuosi della scena rock (specialmente per la sua tecnica dello slap nei primi cinque lavori del gruppo). I suoi giri funk di basso ritmico e melodico (strumento spesso sottovalutato nelle composizioni di musica rock e ridotto a semplice accompagnamento) hanno una parte portante nelle canzoni dei Red Hot Chili Peppers, servendo da base per il testo di Anthony Kiedis e per i virtuosismi di John Frusciante. Sporadicamente ha anche lavorato come attore, in piccoli ruoli (ad esempio nel ruolo di Needles in Ritorno al futuro - Parte II e Ritorno al futuro - Parte III, o in Il grande Lebowski e in Paura e delirio a Las Vegas).
Il soprannome "Flea" (che in inglese significa "pulce") gli venne dato ai tempi del liceo, quando era preso in giro da parte dei compagni per la sua abitudine di trovarsi sempre in mezzo alle discussioni.
Josh "Kobe" Klinghoffer (Los Angeles, 3 ottobre 1979) è un chitarrista, polistrumentista e produttore discografico statunitense.
Il musicista
Chitarrista dei Red Hot Chili Peppers dal 2009 dopo la seconda uscita del gruppo dell'amico Frusciante. Ha collaborato con John Frusciante, ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, nei suoi lavori solisti del 2004/2005.
Klinghoffer canta, suona chitarra, basso, batteria e tastiere, e ha lavorato con Frusciante, The Bicycle Thief, Golden Shoulders, Ataxia, Thelonious Monster. Attualmente fa parte dei Red Hot Chili Peppers come chitarrista e degli Ataxia come batterista, insieme a Frusciante e il bassista dei Fugazi Joe Lally. Nel 2004 hanno pubblicato l’album Automatic Writing, e nel 2007 Automatic Writing II.
Josh ha suonato dal vivo con Jon Brion, Vincent Gallo e i Butthole Surfers. Nel 2003 è stato al "Sea Change" tour con Beck, e nel 2004 con PJ Harvey per la promozione dell’album Uh Huh Her. Ha anche suonato con Michael Rother, dal 2005 al 2006.
Di recente è stato in concerto con gli Sparks - dapprima come secondo chitarrista, e poi da solo dopo la sparizione di Dean Menta. Al riguardo Klinghoffer non ha voluto commentare.
Inoltre ha suonato con il gruppo Gnarls Barkley, per la prima volta come tastierista dal vivo, e negli ultimi concerti dei Red Hot Chili Peppers.
Ha anche collaborato con Gemma Hayes (The Roads Don't Love You, 2005), Charlotte Hatherley (2007) e Toni Oswald (The Diary of Ic Explura).
Nel 2009 è uscito "The Empyrean", decimo album dell'amico John Frusciante, al quale ha collaborato come polistrumentista. Attualmente, dopo varie voci e dopo la comunicazione ufficiale da parte di John Frusciante della sua uscita dai Red Hot Chili Peppers, Josh Klinghoffer è diventato il chitarrista ufficiale della band di Los Angeles.
Le prime valutazioni sul suo operato con la band potranno arrivare solo in estate con l'arrivo del 10 album studio dei Red Hot Chili Peppers.
John Anthony Frusciante (New York, 5 marzo 1970) è un chitarrista statunitense, ex membro della band Red Hot Chili Peppers.
I primi anni
Di origini italiane (il nonno Antonio era di Portici), Frusciante nasce nel quartiere Newyorkese del Queens, e si trasferisce a Los Angeles all'età di 12 anni. Sua madre, Gail, è anch'essa una musicista e prestò la sua voce per una canzone dei Red Hot Chili Peppers, "Under the Bridge". John Frusciante Senior è il giudice che recentemente ha "analizzato" il caso Clonaid. John ha anche 4 fratelli: Anna, Lily, Michael e Erik.
Ingresso nella band e Mothers Milk
Quando John Frusciante vide per la prima volta i Red Hot Chili Peppers in concerto, nel 1985, questi diventarono immediatamente il suo gruppo preferito. John iniziò ad idolatrare Hillel Slovak, il chitarrista del gruppo tra l'85 e l'88: John si ispirava molto a lui, come risulta evidente nell'album Mother's Milk, anche se in seguito avrebbe iniziato a crearsi un suo stile.
Hillel morì però per un'overdose di eroina nel 1988 (con grande dolore di Frusciante) e, nello stesso periodo, il batterista Jack Irons lasciò la band per motivi personali. Il bassista Flea e il cantante Anthony Kiedis decisero di andare comunque avanti con la band. John aveva stretto amicizia con D.H. Peligro (batterista dei Dead Kennedys) attorno al 1988, e spesso partecipavano insieme a delle jam session. Un giorno, Peligro invitò anche Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, per suonare con loro. Flea rimase davvero impressionato dalle capacità di John. I due diventarono buoni amici, e poco dopo Flea propose ad Anthony Kiedis di farne il nuovo chitarrista dei Peppers. Il ragazzo divenne così il chitarrista ufficiale della band.
Dagli anni '90 ad oggi
Il 5 maggio 1992, durante un tour in Giappone, lasciò il gruppo per motivi legati alla droga e ai continui litigi con Anthony Kiedis, che poi con Dave Navarro realizzò One Hot Minute (1995). Dave Navarro suonò anche con loro a Woodstock '94; Frusciante rientrò successivamente nel 1998 grazie alle pressanti richieste di Flea, incidendo con i Red Hot Californication (1999), che ebbe un successo straordinario, (nel '99 i Red suonarono ancora a Woodstock), By the Way (2002) e Stadium Arcadium (2006).
Il 20 gennaio 2009 è uscito The Empyrean, il suo decimo disco da solista. Si tratta di un concept album a cui hanno collaborato Flea , Johnny Marr, (ex chitarrista degli Smiths), Sonus Quartet e The New Dimension Singers. John Frusciante, secondo la rivista statunitense Rolling Stone, è il diciottesimo miglior chitarrista di tutti i tempi ed uno dei tre nuovi "Guitar Gods" assieme a John Mayer e Derek Trucks.
Mercoledi 16 dicembre 2009 a sorpresa e scioccando i fan di tutto il mondo, John comunica dal suo blog ufficiale la sua uscita dal gruppo per "dedicarsi esclusivamente ai propri progetti e alla realizzazione di album solisti", non si tratterebbe quindi di problemi interni e tensioni come quelle che causarono insieme alla sua tossicodipendenza la prima fuoriuscita dal gruppo californiano nel 1992, nonostante negli ultimi tempi i rapporti non fossere proprio idilliaci, la vera motivazione sarebbe pertanto la volontà di uscire dal music business e dalle tante pressioni che esso comporta.
Tramite questo comunicato ha confermato definitivamente la sua uscita dalla band, ed il suo posto è stato preso da Josh Klinghoffer, suo collaboratore ed amico fidato.
Flea nel 1988 e nel 2014 |
Balzary è nato a in un sobborgo di Melbourne in cui ha trascorso la sua prima infanzia.
A 5 anni si trasferì con la madre, il padre e sua sorella Karen negli Stati Uniti, a New York. Suo padre ebbe una grande influenza su di lui, facendogli nascere un grande amore per la musica; spesso, infatti, Walter e Michael andavano insieme ad assistere ad alcune jam session.
Nel 1972 la famiglia si trasferì sull'altra costa, a Los Angeles. Al liceo era preso in giro per il suo accento, metà australiano e metà newyorkese, e per i suoi strani gusti musicali: mentre la maggior parte dei ragazzi ascoltava la disco music, il rap o il rock a Flea piaceva la musica jazz, in particolare artisti quali Dizzy Gillespie, Miles Davis e Ornette Coleman; sempre nello stesso periodo iniziò a suonare la tromba, per cui dimostra tuttora una grande passione.
Suonò con la filarmonica giovanile di Los Angeles e con l'orchestra della scuola, dove divenne il preferito degli insegnanti: il perfetto modello di ragazzo emarginato, ma impegnato e studioso. Spesso si divertiva ad imitare il suo idolo Dizzy Gillespie, che ha avuto la fortuna di incontrare in un'occasione: la madre riuscì ad accompagnarlo nel dietro le quinte di un suo concerto, e Flea poté parlare con il grande musicista per un buon quarto d'ora di quanto gli piacesse la musica e di come cercasse di imitare il suo stile di suonare la tromba.
I gusti di Flea furono tuttavia destinati ad evolversi quando ascoltò per la prima volta un album funk, del quale rimase incantato. Abbandonò quindi il jazz ed iniziò ad ascoltare gruppi funk come Parliament, Funkadelic, P-funk, Defunkt, The Meters, Sly and The Family Stone e James Brown. Ascoltava molto anche Jimi Hendrix, che divenne ben presto il suo nuovo idolo.
Con i Red Hot Chili Peppers
Durante una lite al liceo Flea incontrò Anthony Kiedis, si accorse che scherzava e diventarono subito molto amici, trovando molti punti in comune, primo tra i quali l'amore per la musica funk. Insieme cominciarono a suonare.
Il primo gruppo in cui suonò furono gli Anthym, successivamente noti come What Is This, formati da Hillel Slovak e Jack Irons. Da Slovak, Flea imparò a suonare il basso. Dopo un po' lasciò il gruppo e si unì ai Fear.
Ad Anthony venne chiesto di aprire gli show della band nei locali; una sera, mentre Anthony era sul palco, Flea iniziò ad improvvisare una melodia con il basso; Anthony disse che aveva scritto un rap che sarebbe ben riuscito su quel bizzarro giro di basso funky, ed iniziò a cantare sulle note di Flea: e fu così che nacque la prima canzone dei RHCP in ordine cronologico, Out In L.A. (dedicata a Los Angeles e alla vita nelle sue strade). I due decisero, allora, di suonare insieme e di iniziare i loro spettacoli sempre con quella canzone.
Venne chiesto a Hillel Slovak e a Jack Irons di unirsi a loro per formare un vero e proprio gruppo. I quattro non avevano mai provato quella canzone tutti insieme prima di salire sul palco, ma gli spettatori la amarono subito. Flea abbandonò i Fear per dedicarsi completamente alla nuova band, che decisero di chiamare inizialmente "Tony Flow and the Miraculously Majestic Masters of Mayhem". Dopo un po' cambiarono il loro nome in "Red Hot Chili Peppers" ("peperoncini" in inglese), che meglio descriveva il loro modo di fare musica.
Nel 1985 Flea si sposa con Loesha Zeivar, e si tatua il suo nome vicino al cuore. La loro unione non durò a lungo, ma fu abbastanza lunga per dare alla luce una bambina di nome Clara, nata il 16 settembre 1988. Nel 1996 fu nominato miglior bassista dell'anno dalla rivista Bass Player Magazine.
Altre collaborazioni
Tra il 1997 e il 2001 ha suonato il basso anche per i Jane's Addiction.
Nel 2001 Flea ha fondato a Los Angeles il Silverlake Conservatory of Music, una scuola di musica non profit per bambini e ragazzi, e per finanziarla il musicista spesso organizza concerti con altri artisti famosi.Nel 2006 è diventato nuovamente padre di una bambina, Sunny Bebop.
Il 4 aprile 2009 ha fatto da padrino ai Metallica durante la cerimonia d'introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame. Per l'occasione, ha avuto modo di jammare con la band, in particolare con Kirk Hammett e Rob Trujillo.
Inoltre il bassista ha collaborato con l'amico chitarrista John Frusciante, anch'esso nei Red Hot Chili Peppers, alla creazione dell'album The Empyrean uscito il 20 gennaio 2009.
Flea ha partecipato nel album Slash & Friends del chitarrista Slash (ex-Guns N'Roses) disponibile nel febbraio 2010.
Il musicista
Spesso è considerato uno dei bassisti più virtuosi della scena rock (specialmente per la sua tecnica dello slap nei primi cinque lavori del gruppo). I suoi giri funk di basso ritmico e melodico (strumento spesso sottovalutato nelle composizioni di musica rock e ridotto a semplice accompagnamento) hanno una parte portante nelle canzoni dei Red Hot Chili Peppers, servendo da base per il testo di Anthony Kiedis e per i virtuosismi di John Frusciante. Sporadicamente ha anche lavorato come attore, in piccoli ruoli (ad esempio nel ruolo di Needles in Ritorno al futuro - Parte II e Ritorno al futuro - Parte III, o in Il grande Lebowski e in Paura e delirio a Las Vegas).
Il soprannome "Flea" (che in inglese significa "pulce") gli venne dato ai tempi del liceo, quando era preso in giro da parte dei compagni per la sua abitudine di trovarsi sempre in mezzo alle discussioni.
Josh "Kobe" Klinghoffer (Los Angeles, 3 ottobre 1979) è un chitarrista, polistrumentista e produttore discografico statunitense.
Il musicista
Chitarrista dei Red Hot Chili Peppers dal 2009 dopo la seconda uscita del gruppo dell'amico Frusciante. Ha collaborato con John Frusciante, ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, nei suoi lavori solisti del 2004/2005.
Klinghoffer canta, suona chitarra, basso, batteria e tastiere, e ha lavorato con Frusciante, The Bicycle Thief, Golden Shoulders, Ataxia, Thelonious Monster. Attualmente fa parte dei Red Hot Chili Peppers come chitarrista e degli Ataxia come batterista, insieme a Frusciante e il bassista dei Fugazi Joe Lally. Nel 2004 hanno pubblicato l’album Automatic Writing, e nel 2007 Automatic Writing II.
Josh ha suonato dal vivo con Jon Brion, Vincent Gallo e i Butthole Surfers. Nel 2003 è stato al "Sea Change" tour con Beck, e nel 2004 con PJ Harvey per la promozione dell’album Uh Huh Her. Ha anche suonato con Michael Rother, dal 2005 al 2006.
Di recente è stato in concerto con gli Sparks - dapprima come secondo chitarrista, e poi da solo dopo la sparizione di Dean Menta. Al riguardo Klinghoffer non ha voluto commentare.
Inoltre ha suonato con il gruppo Gnarls Barkley, per la prima volta come tastierista dal vivo, e negli ultimi concerti dei Red Hot Chili Peppers.
Ha anche collaborato con Gemma Hayes (The Roads Don't Love You, 2005), Charlotte Hatherley (2007) e Toni Oswald (The Diary of Ic Explura).
Nel 2009 è uscito "The Empyrean", decimo album dell'amico John Frusciante, al quale ha collaborato come polistrumentista. Attualmente, dopo varie voci e dopo la comunicazione ufficiale da parte di John Frusciante della sua uscita dai Red Hot Chili Peppers, Josh Klinghoffer è diventato il chitarrista ufficiale della band di Los Angeles.
Le prime valutazioni sul suo operato con la band potranno arrivare solo in estate con l'arrivo del 10 album studio dei Red Hot Chili Peppers.
John Anthony Frusciante (New York, 5 marzo 1970) è un chitarrista statunitense, ex membro della band Red Hot Chili Peppers.
Di origini italiane (il nonno Antonio era di Portici), Frusciante nasce nel quartiere Newyorkese del Queens, e si trasferisce a Los Angeles all'età di 12 anni. Sua madre, Gail, è anch'essa una musicista e prestò la sua voce per una canzone dei Red Hot Chili Peppers, "Under the Bridge". John Frusciante Senior è il giudice che recentemente ha "analizzato" il caso Clonaid. John ha anche 4 fratelli: Anna, Lily, Michael e Erik.
Ingresso nella band e Mothers Milk
Quando John Frusciante vide per la prima volta i Red Hot Chili Peppers in concerto, nel 1985, questi diventarono immediatamente il suo gruppo preferito. John iniziò ad idolatrare Hillel Slovak, il chitarrista del gruppo tra l'85 e l'88: John si ispirava molto a lui, come risulta evidente nell'album Mother's Milk, anche se in seguito avrebbe iniziato a crearsi un suo stile.
Hillel morì però per un'overdose di eroina nel 1988 (con grande dolore di Frusciante) e, nello stesso periodo, il batterista Jack Irons lasciò la band per motivi personali. Il bassista Flea e il cantante Anthony Kiedis decisero di andare comunque avanti con la band. John aveva stretto amicizia con D.H. Peligro (batterista dei Dead Kennedys) attorno al 1988, e spesso partecipavano insieme a delle jam session. Un giorno, Peligro invitò anche Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, per suonare con loro. Flea rimase davvero impressionato dalle capacità di John. I due diventarono buoni amici, e poco dopo Flea propose ad Anthony Kiedis di farne il nuovo chitarrista dei Peppers. Il ragazzo divenne così il chitarrista ufficiale della band.
Dagli anni '90 ad oggi
Il 5 maggio 1992, durante un tour in Giappone, lasciò il gruppo per motivi legati alla droga e ai continui litigi con Anthony Kiedis, che poi con Dave Navarro realizzò One Hot Minute (1995). Dave Navarro suonò anche con loro a Woodstock '94; Frusciante rientrò successivamente nel 1998 grazie alle pressanti richieste di Flea, incidendo con i Red Hot Californication (1999), che ebbe un successo straordinario, (nel '99 i Red suonarono ancora a Woodstock), By the Way (2002) e Stadium Arcadium (2006).
Il 20 gennaio 2009 è uscito The Empyrean, il suo decimo disco da solista. Si tratta di un concept album a cui hanno collaborato Flea , Johnny Marr, (ex chitarrista degli Smiths), Sonus Quartet e The New Dimension Singers. John Frusciante, secondo la rivista statunitense Rolling Stone, è il diciottesimo miglior chitarrista di tutti i tempi ed uno dei tre nuovi "Guitar Gods" assieme a John Mayer e Derek Trucks.
Mercoledi 16 dicembre 2009 a sorpresa e scioccando i fan di tutto il mondo, John comunica dal suo blog ufficiale la sua uscita dal gruppo per "dedicarsi esclusivamente ai propri progetti e alla realizzazione di album solisti", non si tratterebbe quindi di problemi interni e tensioni come quelle che causarono insieme alla sua tossicodipendenza la prima fuoriuscita dal gruppo californiano nel 1992, nonostante negli ultimi tempi i rapporti non fossere proprio idilliaci, la vera motivazione sarebbe pertanto la volontà di uscire dal music business e dalle tante pressioni che esso comporta.
Tramite questo comunicato ha confermato definitivamente la sua uscita dalla band, ed il suo posto è stato preso da Josh Klinghoffer, suo collaboratore ed amico fidato.
Nessun commento:
Posta un commento